Due eventi speciali: Fishtank Ensemble e Lollo Meier

Mentre le serate procedono qui a Paesana, la macchina, (anzi la carrozza) organizzativa della carovana non si ferma… Sono in preparazione due eventi molto speciali, che in quanto tali giungono all’improvviso, o con poco preavviso, quindi passate parola che meritano!!!

Mercoledì 23 agosto allOstello del Po, regione Paracollo, Saluzzo (CN) atterrano sul carro palco dei Balacaval i Fishtank Ensemble dalla California: balkan flamenco manouche jazz gipsy music. Un violinista francese, fondatore dei nostri mitici precursori Croque Mule e che ha “studiato” dagli zingari rumeni e ungheresi, una cantante di formazione lirica e poilstrumentista californiana, un bassista di origine serba di base roccabilly, un chitarrista manouche. Quattro pazzi scatenati, e bravissimi!!! e non lo diciamo perché sono amici…
Per molti frequentatori della Carovana non hanno bisogno di ulteriori presentazioni, per chi non li conoscesse, può farsi un’idea andando sul loro sito www.fishtankensemble.com

20120818-125622.jpg

Sabato 1 e domenica 2 settembre sempre all’Ostello del Po, una due giorni dedicata a chi come noi viaggia o ha viaggiato in carrozza: sinti, manouche, zingari rumeni. In questi giorni sta prendendo forma un evento che comprenderà concerti, una mostra fotografica, racconti di viaggio dei sinti, e soprattutto un ospite speciale, il chitarrista Lollo Meier, una leggenda vivente nell’ambiente della chitarra Gispy. Manouche olandese, è stato cresciuto nella musica jazz manouche, ha iniziato a suonare in un gruppo all’età di 12 anni. La sua tecnica è strabiliante, la musica fresca e immediata e non è costituita solamente dai temi standard tipici del genere. Lollo ed il suo quartetto si sono esibiti ovunque in Europa ed ai festival più prestigiosi. In questa sede fara uno stage di chitarra e poi lo coinvolgeremo nelle jam di fine serata.

sabato 1 settembre La Chatte Noire (finalmente!) in concerto. Il gruppo nasce a Pinerolo nel 2009 dall’incontro fra musicisti con esperienze non solo nel campo dello swing manouche, per esplorare forme musicali più eterogenee, con strumenti della tradizione europea e zingara, fisarmonica e chitarra manouche. Da lì è libero di muoversi, trasformarsi e spaziare, creando sfumature dinamiche e una tavolozza di colori più ampia. Parte dello spettacolo verte su brani del repertorio jazz manouche, un’altra parte è formata dalle composizioni originali di Marco Varvellohttp://www.myspace.com/lachatteswing.

Domenica 2 settembre è in programmalo stage di chitarra di Lollo Meier, aperto a chitarristi di buon livello (35 euro per iscrizione e stage di 2 ore) una bella jam session finale e un incontro est ovest con Stufulica Tanas, zingaro dell’est e i Bruskoi Prala.
Fabio Gea presenterà il suo libro fotografico Fleurs Manouche, un reportage coninciato cinque anni fa tra le carovane manouche che è stato anche alla base della sua amicizia con Lollo Meier.

Un’altra buona notizia è che la carovana ora viaggia con grigliata al seguito, preparate da Daniele e Massimo, espertissimi in materia come avete già avuto modo di vedere a “Balla coi Cavalli”. Per entrambi gli eventi con 15 euro si mangia bene e in quantità! L’ingresso è gratuito, ma chiediamo di mettere qualcosa nel cappello per i musicisti, facendo le dovute proporzioni con quello che le serate vi daranno…

20120822-153316.jpg

Annunci

Una risposta a “Due eventi speciali: Fishtank Ensemble e Lollo Meier

  1. Dopo le tre bellissime ed indimenticabili serate di Paesana, dove io e Marco siamo andati a salutare, rigorosamente a cavallo, gli amici della carovana, stasera da partiamo da Sauze di Cesana per l’Ostello del Po.
    Non conosco i Fishtank ma mi incuriosiscono parecchio.
    Grazie per l’accoglienza, per il tempo insieme e per il bellissimo varietà di domenica sera, è proprio piaciuto tanto a tutti !
    Un abbraccio, Gian

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...