In viaggio attraverso il Monferrato

Traversata di sei giorni attraverso il Monferrato per raggiungere la Cascina Graziosa dove ci aspettano i prossimi spettacoli sabato 11 maggio (Carovana d’òc, con bal folk occitano, e Borgata Balacaval, spettacoli e laboratori per bambini e famiglie).
Ci siamo presi un po’ di tempo per viaggiare e conoscere posti nuovi tra Piemonte e Lombardia e l’esplorazione sta dando buoni frutti. Il villaggio sparso Balacaval si allarga! Dopo la sosta piovosa ma poetica al Parco del Tanaro di Alba insieme ai Dormeurs du Bal, il gruppo francese di Claire, ci siamo diretti a Isola d’Asti dove abbiamo occupato un po’ forzatamente l’area camper vicino alla palestra. Al telefono gli amministratori del paese non ne volevano sapere di noi, ma ormai il percorso era tracciato e mancava soltanto una sosta… Ci abbiamo provato e per fortuna dopo averci incontrati, ormai piazzati con tavolata e té delle cinque, si sono ricreduti. Anche perchè una sosta di 20 ore in territorio comunale non si dovrebbe negare a nessuno, no? Ci hanno raggiunti Marco Varvello e Rik Parato per darci man forte negli spostamenti e nelle session jazz & manouche e intorno alla cucina da campo. Ieri siamo stati ospiti al Wholly’s Ranch di Felizzano, grazie a Maurizio assessore alla cultura del comune e a Valter e Gianmaria che ci hanno accolti entusiasti e curiosi e con tanto di cena e una bella session musicale con i musicisti del paese. Oggi la Carovana è ripartita senza il carro di Iro e Anouk; il loro cavallo Paddy ha avuto delle coliche e dovrà restare a riposo per un paio di giorni. Ci rincontreremo alla Cascina Graziosa. Questa sera siamo ospiti di Armanda alla Cascina Nuova di Valenza e ripartiremo domani per Cozzo. I cavalli, nonostante le salite di oggi, sono ben in forma e si inseguono nel prato della cascina. Noi invece, dopo quattro serate di fila di festa, questa sera andiamo a dormire relativamente presto. Chi vuole raggiungerci e viaggiare con noi, trova la nostra posizione su

• . Domani partiamo abbastanza presto, dato che nel pomeriggio pioverà ancora.