Un nuovo mondo

Superate le ultime propaggini del Monferrato siamo entrati in un nuovo mondo; a circa duecento chilometri dalla partenza di due settimane fa, eccoci nella Lomellina, tra le provincie di Pavia, Vercelli e Novara. Da un paio di giorni viaggiamo lungo le risaie, alcune appena arate con trattori dalle grandi ruote ferrate, altre seminate e già riempite. Ci sono specchi d’acqua e cascine gigantesche dove un tempo si radunavano circa cinquecento mondine. Ora lo stesso lavoro viene fatto da tre persone. Trattori, grandi silos, grandi appezzamenti.
Ci ha raggiunti Gughi Fassino, fotografo freelance, per fare qualche tappa con noi; scatta foto a raffica, fuma sigarette elettroniche e non, ed è alla sua prima esperienza con la tenda da lancio Quechua. Quando attravesiamo i piccoli paesi della piana poco abitati, dove qualche vecchio affascinante edificio si cela dietro le case nuove più modeste, la Carovana è come un’apparizione e la gente corre fuori dalle case incredula.
Dopo la serata di ieri a Cozzo, Rik, il nostro vincitore del premio stagista della settimana, corre tra le carrozze a piedi nudi per smaltire un po’ di tossine accumulate insieme agli avventori (dai trent’anni in sù) dell’ “oratorio” del paese. Alla spicciolata, nel corso della serata, ci hanno raggiunto nel prato accanto al campo sportivo portando, a conti fatti al mattino nel nostro cassonetto del vetro, 12 bottiglie di bonarda dell’oltrepò pavese. A breve le foto di questi giorni…
Vi aspettiamo domani, sabato 11 maggio alla Cascina Graziosa, con musica, teatro e ballo folk occitano (per dettagli vedi calendario spettacoli)

20130510-193028.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...