La Carovana oltrepassa il Ticino!

Siamo a Gemonio, al maneggio di Romina. Dopo sei giorni di sole cominciamo a credere alla primavera… ma ecco che ieri, preparando la grande tavolata per la sera, dove ci attendeva una festa improvvisata, sono cadute alcune gocce… solo poche gocce di pioggia, ma il contatore torna a zero: il bel tempo non é ancora arrivato! Senza neanche pensarci abbiamo spostato tutto nella stalla e abbiamo mangiato accanto ai box dei cavalli in compagnia di molti ospiti curiosi, gente che frequenta il maneggio, amici dei mosti ospiti, vicini di casa e gente del centro joga qui accanto. Abbiamo fatto una bella suonata informale in compagnia di Flavio che ci ha raggiunto per lavorare con noi agli spettacoli che presenteremo in luglio e agosto in Valle di Susa.
A parte i capricci del meteo sono successe parecchie cose: una volta ripartiti da Gattinara, siamo andati a Castelletto sopra Ticino, alla frontiera tra Piemonte e Lombardia, con una tappa intermedia che merita un capitolo a parte, e lo avrà…
Ci siamo sistemati nei giardini pubblici del paese, un bel parco con grandi alberi e i nostri cavalli sistemati tra le giostre per i bambini! Saranno almeno trecento anni, dicono gli abitanti, che un carro trainato da cavalli non raggiunge questo spiazzo, che un tempo serviva per scaricare le uve appena tagliate e trasformarle in vino nella grossa cantina che ora funge da magazzino comunale.
Abbiamo avuto una bellissima accoglienza da parte degli amministratori e della gente di Castelletto che per qualche giorno é venuta a fare l’aperitivo al carro bar. Il cavallo Basil guidato da Anouk ha portato in giro molti bambini e poi l’ultima sera molti curiosi hanno scoperto le danze occitane e si sono lanciati ad impararle. Grazie al vicesindaco Massimo, a Claudia, assessore alla cultura, a tutta la giunta e ai proprietari del castello per le giornate che abbiamo trascorso e per il loro sostegno!
Il luogo era così piacevole che Margaret, la gatta di Iro, ha deciso di rimanere lì, non facendosi trovare al mattino. L’abbiamo recuperata solo l’altro ieri, dopo che Iro e Anuok si sono fatti accompagnare a Castelletto e hanno dormito una notte nel parco con la tenda per ritrovarla.

E poi ecco che la compagnia oltrepassa il confine regionale attraverso il ponte di ferro sul Ticino, piuttosto impressionante da fare in carrozza, soprattutto quando al piano di sotto sta passando un treno in corsa!
Arrivati a Travedona la Carovana si é infilata nella Stall di Court, un bel cortile di paese, con un montaggio rapido per presentare “meccanica in-cantata”, “Raven Project” e “Baila.. cavaal!” in serata al Tacalaspina Festival.

La domenica ci siamo goduti il sole al lago di Monate, che regala pochi bellissimi affacci con un’acqua limpida e profumata (purtroppo ancora fredda) e per il resto le sue spiagge se le godono pochi privati… E poi la vita di cortile a Travedona per un giorno, quella tipica, con alcuni vicini simpatici e uno un po’ meno (tipo quello che ci ha fatto scendere dal letto per spostare un carro solo perché voleva posteggiare l’auto esattamente lì, dove la parcheggia ogni giorno, e neanche un metro più in là) e soprattutto con l’ospitalità e la disponibilità di Angelo e Cristian, e l’incombenza di un fusto di birra da finire, compito per cui i Balacaval si sono prodigati con la consueta generosità…

Ed eccoci qui, dopo una bella salita, nel maneggio di Romina, bel posto ombreggiato con molti poni, i nostri cavalli sistemati in una piccola radura nel bosco e un via vai tranquillo di persone e i bambini del Bosco Verde in visita alla carovana.

P1010753

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...