In trasferta a Ortinfestival

Saluti dalla Reggia di Venaria, dove suoneremo per quattro giorni per la prima edizione di Ortinfestival (30-31 maggio, 1-2 giugno) il Festival gastronomico degli orti contemporanei, un nuovo evento che anticipa i grandi temi dell’Expo 2015.
Chiamati unpo’ all’ultimo minuto siamo arrivati con il teletrasporto e abbiamo lasciato le carrozze nel cuneese pronte per la festa di inizio stagione, che si svolgerà il prossimo fine settimana (7-8 giugno).

Eccoci quindi a suonare tra gli orti della Reggia, che sono stati recuperati e riprogettati con specie rare, antiche varietà, prodotti tipici e vegetali esotici di tutto il mondo. Ortinfestival vuole mettere in mostra, in uno spazio di circa 10 ettari, che nell’Ottocento ospitavano l’Azienda Agricola della Real Casa, i migliori frutti della terra e le più innovative esperienze ispirate da un’agricoltura rispettosa dell’ambiente secondo i principi dell’Agro-ecologia, per un’alimentazione, attenta alla salute, sensibile alla salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche. Un tentativo di raccontare l’agricoltura contemporanea, tenendo insieme “natura, ambiente, orticoltura, gastronomia, creatività e design: attraverso produzioni orticole locali e esotiche, varietà recuperate e folies-gourmandes, panieri del territorio e orti etnici, specchio di una società multiculturale; pratiche agricole millenarie e le tecniche più innovative; orti idroponici, orti verticali, orti urbani, orti creativi e orti social; una rassegna di gastronomia orticola tra km 0 e kilometraggio illimitato”. Temi da Social Forum in versione spatuss… A qualcuno farà orrore, noi che amiamo le contaminazioni ci andiamo curiosi…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...