MUSICA

MUSICA

La Carovana è in primo luogo musica in viaggio. Fondata da cinque musicisti (Peyre Anghilante, Claire Vincent, Marco Ghezzo, Stefano Protto, Manuela Almonte) che provengono da ambienti musicali differenti e che hanno tutti viaggiato molto: da Torino a Turgu Mures, passando per Venezia, Bucarest, Napoli, Cuneo, Montpellier, Tolosa, Marsiglia, e incontrando musica tradizionale, canzone e musica occitana, musica rom dell’Est Europa, musette e swing-manouche, cumbia e musica classica… tante esperienze accomunate dal gusto per la musica acustica, la festa e il ballo. Da qui nascono i repertori (musiche dal mondo, ballo folk, cineconcerto, disco_acustica) della Carovana Balacaval, suonati con violino, saxofono, clarinetto, voce, flauti, fisarmonica, contrabbasso, che incontrano la danza, il teatro, il cinema.

MUSICISTI OSPITI
Viaggi, incontri e contaminazioni musicali portano in carovana numerosi artisti ospiti: Edaq, Oggitani, Viouloun d’Amount, Matteo Castellano, Fishtank Ensamble (California), Les Madeleines (Francia), Tororospo, Rik Parato, Watersystem, Duo Bottasso, Luca Oggero, Lizzyweil, Fabio Colussi, Bruskoi Prala, Duo Poggio- Guzzi, Sol Ruiz, Reina Desnuda, Dj Ocram (Avanzi di Balera), Rosenkrantz, Xavier Vidal e La Granja, La Ramà, La Chatte Noire, Orchestra Cocò, Lollo Meier (Olanda) e Andy Aitchison (Inghilterra).

BALLO OCCITANO
La tradizione di partenza di alcuni musicisti della carovana è legata al territorio occitano che va dalle Alpi del cuneese e giunge ai Pirenei attraversando tutto il sud della Francia.

IL ballo folk-occitano è organizzato in collaborazione con l’associazione Chambra d’Òc, che nel 2012 ha prodotto anche un nuovo spettacolo “Dançar Òc in 3D” che mette insieme le dimensioni del teatro, della musica e del ballo per raccontare le origini delle danze occitane.

Annunci

Una risposta a “MUSICA

  1. ieri sera ad Avigliana siamo venuti a vedere lo spettacolo. siete bravissimi… complimenti da una signora di origine francoprovenzale e dal marito occitano…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...