BORGATA BALACAVAL

Carovana d’ÒcCarovana d’Òc LATO BLATO B Borgata Balacaval PAVPAV

Borgata Balacaval, lo spettacolo popolare: Musica, cinema, teatro, laboratori per tutte le età.

Borgata Balacaval è un incontro creativo tra la Carovana in viaggio e gli organizzatori delle feste di piccoli paesi, per costruire insieme eventi unici mescolando le risorse e dando vita ad una partecipazione attiva a spettacoli adatti a tutte le età: teatro, musica e cinema, serate da ballo, laboratori per i bambini, laboratori di danze. Un ponte fra tradizione e contemporaneità, con un linguaggio popolare, come succedeva ai carri di Tespi. Popolare e non di massa, un confronto continuo con la realtà circostante e una ricerca artistica a stretto contatto con le comunità e le loro voci.

 

Meccanica in – cantata

Un giostraio solitario tenta di creare la sua attrazione originale… ma forse anche la sua fidanzata ideale?  Da canzone in canzone, i suoi tentativi migliorano ma si trova ad affrontare i propri limiti, fino a quando…
Una storia buffa e commuovente, un universo a due voci con loop station.Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnie de la Luna, un incontro di due sognatori, amanti della libertà che decidono di unire i loro destini e di creare insieme un intero stile di vita, fatto di spettacoli e viaggi con i cavalli. Dopo alcuni viaggi nel sud della Francia, il duo è entrato nella primavera 2013 a far parte della Carovana Balacaval.
Iro de la luna (ou roi renard) un viaggiatore insaziabile che ha più di una freccia al suo arco: cantante, musicista, attore, conducente e costruttore di carrozze.
Anouk Sébert è animatrice socio-culturale (laboratori per bambini), detiene una BPJEPS e un BAFA circo e teatro; cantante e teatrante, trampolista e appassionata di cavalli.
meccanica incantata

Come si fa una Carovana – Laboratorio per bambini e adulti curiosi

Un’ora e mezza dedicata ai bambini (e ai loro genitori curiosi…) per mostrare come siamo riusciti a creare la Carovana Balacaval!In primo luogo chi siamo e come funziona la vita della Carovana?Poi i cavalli cosa mangiano? come dormono? come si chiamano e come riconoscerli? E le carrozze da dove vengono? come funzionano? come si attacca un cavallo? E gli strumenti che suoniamo? come funziona una fisarmonica? perché il contrabasso è così grosso? cos’è un ancia di clarinetto?

E per finire alcuni giochi teatrali e danze collettive!

Tutto questo orchestrato da Claire e Anouk con l’aiuto del Risponditore di Domande (tutte domande sono accettate, dalla più tecnica alla più assurda), e dei musicisti della Carovana Balacaval.

Il cine – concerto “Chi Viaggia in Carrozza?”

Una serata cinematografica d’altri tempi in cui i musicisti della Carovana accompagnano dal vivo (con clarinetto, flauto, fisarmonica, contrabbasso, violino, sax, musical saw) film muti dell’inizio del secolo.

I film, proiettati sul carro palco, sono intervallati con le immagini che raccontano il viaggio della Carovana riprese da Andrea Fantino.

Produzione 2011: “Chi viaggia in carrozza?”

“The Vagabond” di Charlie Chaplin (1917) – Charlot, violinista, si innamora di una giovane donna che è stata rapita dagli zingari.

-“Il maniscalco” di Buster Keaton (1922) – Un fabbro nell’epoca in cui i cavalli convivono con le prime automobili.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...