STORIA

La Carovana Balacaval è nata nel 2010 intorno ad alcuni elementi del gruppo musicale Bruskoi Prala, ereditando l’esperienza (e parte dei mezzi di trasporto) dalla compagnia dei Croque Mule che tra il 1997 e il 2004 compì un lungo viaggio tra Francia, Romania e Salento. A questo sono seguite altre esperienze più brevi di viaggio, come la Compagnia a Bassa Velocità (estate 2005, dal Piemonte alla Toscana) e la tournèe compiuta nell’estate 2007 dai Bruskoi (Stefano Protto, Marco Ghezzo, Manuela Almonte, Zita Kovacs, Stufulica Tanas) in Piemonte, giungendo ai concerti tra il Nuvolari di Cuneo, Dançar Occitan a Saluzzo e l’evento “Pollenzo mon Amour” a Bra a bordo di un carro (il Bruskoi Prala Gipsy Wagon) trainato dalla cavalla ungherese Repke.

Nel 2010, Bruskoi Prala diviene associazione culturale e, grazie alla collaborazione dell’associazione Chambra d’Oc, dà il via al progetto Balacaval: costruzione del carro palco, 3 mesi di residenza artistica, 4 spettacoli prodotti e 55 serate di spettacolo in collaborazione con 26 enti del cuneese e del torinese nell’estate 2011 per 1000 chilometri di viaggio. L’idea funziona e le seguenti edizioni, 2012, 2013, 2014 proseguono con lo stesso modello, ognuna con circa 1000 chilometri di percorso, 4-5 mesi di viaggio e oltre 50 spettacoli.

Nei suoi primi quattro anni di vita la carovana ha avuto una trentina di artisti ospiti, tra cui l’autore teatrale e attore Pino Petruzzelli, il chitarrista manouche olandese Lollo Meier, la band di virtuosi gipsy californiani Fishtank Ensemble, il cantautore Matteo Castellano e la cantautrice Sol Ruiz (Miami).

La Carovana Balacaval non è una rievocazione storica, ma è l’affermazione che anche nel 2014 si può viaggiare lentamente avvalendosi della antichissima tradizione dell’attacco e delle innovazioni della tecnologia moderna sempre più votata alla leggerezza e al risparmio energetico. Le carrozze sono i mezzi più adatti agli obiettivi di una compagnia che vuole viaggiare portando con sé tutto il materiale necessario per creare un contesto di festa e di incontro, abitare ogni luogo di sosta creando una sorta di aia nomade aperta al pubblico, ma soprattutto entrare in contatto il più possibile con i luoghi attraversati compiendo un viaggio a bassa velocità e ad alta vivibilità.

Carovana 2011: Manuela Almonte (direzione artistica, fisarmonica, voce), Stefano Protto (cavalli, carrozze, contrabbasso, violino), Peyre Anghilante (fisarmonica, sax, cucina), Claire Vincent (clarinetto, flauti, blog), Marco Ghezzo (violino), Andrea Fantino (foto e video), Diego Mearini (costruzione carro e parquet), Elisabetta Bosio (bar, segreteria), Eva Maria Cischino (attrice), Andrea Fazzari (attore).

Carovana 2012: Manuela Almonte (direzione artistica, fisarmonica, voce), Peyre Anghilante (fisarmonica, sax, cucina), Stefano Protto (cavalli, carrozze, contrabbasso, violino), Claire Vincent (clarinetto, flauti, blog) Marco Ghezzo (violino), Andrea Fantino (foto e video), Eva Maria Cischino (attrice e bar), Alberto Comino (luci e percussioni), Francois Gozlan (audio e chitarra), Virginia Cerqua (attrice), Davide Vergnano (violino).

Carovana 2013: Manuela Almonte (direzione artistica, fisarmonica, voce), Stefano Protto (carrozze, contrabbasso, violino, cucina), Claire Vincent (clarinetto, flauti, blog, cucina), Peyre Anghilante (fisarmonica, sax, bar), Francois Gozlan (audio e chitarra), Iro de la Luna (teatro, voce, loop station, cavalli) e Anouk Sébert (voce, teatro, trampoli, laboratori di volteggio a cavallo), Flavio Giacchero (sax, clarinetto basso, cornamuse, stesura spettacolo “La Carovana vai Amount”), Mistral Ghigo (tuttofare e laboratori di intaglio), Zekyiè Komutekir (cavalli, bar).

Carovana 2014Manuela Almonte (direzione artistica, fisarmonica, voce), Stefano Protto (carrozze, contrabbasso, violino, cavalli), , Carlos Cid Esposito (programmazione, video, bar), Claire Vincent (clarinetto, cucina), Peyre Anghilante (fisarmonica, saxofono, bar), François Gozlan (chitarra, audio, cavalli),Manuel Pazzaglia (audio, chitarra, percussioni), Cecilia Marino (grafica, laboratori bambini, bici frullatore), Noemi Mathey (cavalli, bici frullatore), Camillo Protto (il più giovane carovaniere, nato a dicembre 2013!).

Cantiere Balacaval 2015: scioltasi la compagnia artistica dei fondatori a fine stagione 2014, il viaggio della Carovana si ferma per dare spazio alla costruzione di una nuova carrozza e a nuove collaborazioni con artisti nomadi del mondo che porteranno all’organizzazione del primo tour europeo di Paz Quintana  nell’estate 2015 e all’apertura del Cantiere permanente Balacaval a Bra, nella sede dell’associazione Bruskoi Prala.

Carovana 2016: Manuela Almonte (promozione), Juan Carlos Cid Esposito (costruzione carrozze, organizzazione, audio), Clemente Pozzali (danze, performances, tisane e stregonerie), Uriél Cid Esposito (infante) e la band residente da Cile e Messico, progetto PAZ GITANA, con  Paz Quintana (voce, cavaquino, ukulele), Carol Ingius(basso, cori), Fernando Costa (batteria, cori), Manuela Almonte (fisarmonica, cori).

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

10 risposte a “STORIA

  1. saluti dal bric,spero che il sole vi accompagni da noi la pioggia e sempre benvenuta il mio capo ed io pensavamo di fare la festa della vendemmia con birra vino pappa e musica , data da definire se vi interessa ci sentiamo per organizzare saluti gigi adry mery sofia e tutta la famiglia del bric

  2. ciao
    Vi ho invontrato dalle parti di Varese ed avete rallentato il nostro arrivo ad una grigliata. sono rimasta colpita dal vostro sorriso e ho cercato notizie. spero di incontrarvi e di poter assistere ad uno dei vostri spettacoli. Viva il sorriso!

  3. ciao ragazzi ho visto oggi passare le vostre carovane e sono rimasta estasiata . per un attimo mi sono sentita in un altro mondo e vi ho invidiati. spero di poter assistere ad un vostro spettacolo al più presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...