prova

La Carovana Balacaval è nata nel 2010 intorno ad alcuni elementi delgruppo musicale Bruskoi Prala, ereditando l’esperienza (e parte dei mezzi di trasporto) dalla compagnia dei Croque Mule che tra il 1997 e il 2004 compì un lungo viaggio tra Francia, Romania e Salento.
Nell’estate 2007 i Bruskoi (Stefano Protto, Marco Ghezzo, Manuela Almonte, Zita Kovacs, Stufulica Tanas) hanno compiuto una piccola tournée piemontese, giungendo ai concerti tra il Nuvolari di Cuneo, Dançar Occitan a Saluzzo e l’evento “Pollenzo mon Amour” a Bra a bordo di un carro (il Bruskoi Prala Gipsy Wagon) trainato dalla cavalla ungherese Repke.
Nel 2010, Bruskoi Prala diviene associazione culturale e, grazie alla collaborazione dell’associazione Chambra d’Oc, danno il via il progetto Balacaval (capitanato dal nucleo organizzativo formato da Ines Cavalcanti, Manuela Almonte, Stefano Protto, Claire Vincent e Peyre Anghilante): costruzione del carro palco, 3 mesi di residenza artistica, 4 spettacoli prodotti e 55 serate di spettacolo in collaborazione con 26 enti del cuneese e del torinese nell’estate 2011.
La seconda edizione nell’estate 2012 conta 1100 chilometri di percorso in quasi 5 mesi di viaggio e oltre 50 spettacoli. Nei suoi primi due anni di vita la carovana ha ospitato inoltre una trentina di altri artisti e dato vita a quattro residenze artistiche.
La Carovana Balacaval non è una rievocazione storica, ma è l’affermazione che anche nel 2012 si può viaggiare lentamente avvalendosi della antichissima tradizione dell’attacco e delle innovazioni della tecnologia moderna sempre più votata alla leggerezza e al risparmio energetico.
D’altra parte le carrozze sono i mezzi più adatti agli obiettivi di una compagnia che vuole viaggiare portando con sé tutto il materiale necessario per creare un contesto di festa e di incontro, abitare ogni luogo di sosta creando una sorta di aia nomade aperta al pubblico, ma soprattutto entrare in contatto il più possibile con i luoghi attraversati compiendo un viaggio a bassa velocità e ad alta vivibilità.Le Associazioni Chambra d’òc e Bruskoi Prala sono aperte alla collaborazione con Fondazioni, Parchi naturali, Comuni, Comunità Montane, Pro Loco, Associazioni e altri organismi che vogliano associarsi al progetto. L’intento è di arrivare ogni anno nel mese di aprile alla redazione di un calendario di eventi da promuovere in rete.
20120731-132753.jpg

Dançar in 3 D (teatro da ballo)

(testo)Cinque musicisti e un’attrice ripercorrono i territori musicali occitani dalle valli del cuneese alla Guascogna, attraverso nenie, balli, canti e documenti storici. Uno spettacolo e allo stesso tempo un ballo aperto al pubblico in cui si incrociano momenti musicali, immagini, registrazioni di anziani musicisti come Jusep Da Rous e Juan Bernardi, e video più recenti della Carovana Balacaval. Un esperimento per raccontare e far ballare allo stesso tempo. Una miscela di tre dimensioni: ascolto, vista e movimento (con video accanto )

Briga lo violaire (teatro)

(testo) Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean fermentum ipsum eu sapien. Mauris pretium, elit sed scelerisque blandit, mauris diam fermentum nisl, quis vulputate odio quam id lacus. Vestibulum tellus. Suspendisse dictum elementum nisi. Quisque placerat varius nisl. Maecenas laoreet nibh sed nisi. In quis eros. Donec erat. (con foto accanto )
DSC_8461

Aire de Prima (concerto da ascolto)

IMG_6238
(testo)Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean fermentum ipsum eu sapien. Mauris pretium, elit sed scelerisque blandit, mauris diam fermentum nisl, quis vulputate odio quam id lacus. Vestibulum tellus. Suspendisse dictum elementum nisi. Quisque placerat varius nisl. Maecenas laoreet nibh sed nisi. In quis eros. Donec erat. (con immagine accanto e link myspace)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...